Un accordo segreto tra Google e Mastercard avrebbe permesso al colosso americano e ai suoi inserzionisti di tracciare le vendite “offline” di oltre due miliardi di consumatori. Lo si apprende dall’agenzia Bloomberg, secondo la quale Google avrebbe pagato milioni di dollari per avere i dati da Mastercard e i due avrebbero concordato anche una divisione dei guadagni. Le due società non hanno commentato la notizia.
Intesa Google-Mastercard per tracciare gli acquisti offline
Se l’accordo fosse realmente andato in porto – riferisce ancora Bloomberg – oltre due miliardi di possessori Mastercard avrebbero effettuato acquisti inconsapevolmente tracciati. Già l’anno scorso Google aveva annunciato la nascita del servizio “Store Sales Measurement”, che gli avrebbe permesso l’accesso ad “approssimativamente il 70%” delle carte di debito e credito Usa attraverso dei partner, che però non sono mai stati menzionati.
La notizia ha sollevato questioni relative alla privacy. “Le persone – ha spiegato Christine Bannan, dell’Electronic Privacy Information Center – non si aspettano che le cose comprate nei negozi fisici siano collegate a quelle comprate online, non c’è abbastanza informazione ai consumatori su cosa stanno facendo e che diritti hanno”.