Dopo essere state salvate, Perla e Carlotta, due tartarughe marine della specie Caretta caretta, torneranno nel loro habitat naturale. I due esemplari verranno liberati nelle acque dell’isola di Ustica, presso il Faro di Punta Cavazzi. martedì 28 agosto alle ore 12.
Le due tartarughe sono state riabilitate presso il Centro di referenza nazionale sul benessere, monitoraggio e diagnostica delle malattie delle tartarughe marine dell’Istituto zooprofilattico sperimentale della Sicilia dopo essere state recuperate nei mesi scorsi dalla capitaneria di porto a largo di Palermo.
Perla e Carlotta, le tartarughe salvate a Ustica
Una sorte simile per le due Caretta caretta. Perla, tartaruga di otto chili, aveva ingerito plastica e, dopo un trattamento disintossicante è stata curata con antibiotico per una patologia polmonare. Carlotta invece, esemplare di 16 chili, è arrivata presso il Centro dell’IZS Sicilia lo scorso luglio con un amo in esofago e prontamente curata con un intervento di esofagotomia, ha avuto una celere ripresa funzionale.
Alla cerimonia di liberazione delle Caretta caretta saranno presenti, tra gli altri, il Commissario Straordinario dell’IZS Sicilia Salvatore Seminara, il Sindaco del comune di Ustica, Salvatore Militello, il Direttore Sanitario dell’IZS Sicilia Santo Caracappa e il Direttore dell’Area Marina Protetta di Ustica, Salvatore Livreri Console.
Foto da Pinterest