Categorie: Salute

Per vivere più a lungo no a diete “low carb”

Per vivere più a lungo non bisogna dire addio ai carboidrati ma farne un uso moderato. Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista Lancet Public Health del Brigham and Women Hospital di Boston.

I ricercatori hanno analizzato i dati di oltre 15400 persone che avevano partecipato allo studio chiamato Atherosclerosis Risk in Communities Study, verificando che sia una dieta con un basso apporto di carboidrati, inferiore al 40% dell’energia totale, sia con un apporto troppo alto, oltre il 70%, erano legate ad un aumento della mortalità, mentre il rischio più basso era associato ad un consumo moderato, tra il 50% e il 55% dell’energia.

I soggetti sono stati seguiti per 25 anni. Gli studiosi spiegano che le diete a basso contenuto di carboidrati e ad alto contenuto di proteine o grassi sono sempre più popolari ma sono associate a una minore aspettativa di vita. 

 

Federica Raccuglia

Giornalista pubblicista e laureata in “Editoria e comunicazione” all’Università degli Studi di Tor Vergata, mi occupo per Si24 di cultura e intrattenimento. Collaboro inoltre con un’agenzia di comunicazione in qualità di consulente per le relazioni con i media e social media manager. Amo i viaggi, la fotografia e la bellezza.

Condividi
Pubblicato da
Federica Raccuglia
Tags: diete con ppchi carboidrati conseguenzediete low carb fanno male