Lo scambio più chiacchierato della sessione estiva di calciomercato è finalmente chiuso definitivamente. La Juventus e il Milan hanno limato gli ultimi dettagli e ufficializzeranno nelle prossime ore lo scambio tra Mattia Caldara e Leonardo Bonucci e il passaggio in rossonero di Gonzalo Higuain.
Tra i due difensori verrà effettuato uno scambio alla pari, che consentirà alla Juve di realizzare una netta plusvalenza sull’ex centrale atalantino, e al Milan di evitare una svalutazione rispetto alla cifra spesa per acquistare Bonucci un anno fa, proprio dai bianconeri.
Per Higuain, invece, la formula è quella del prestito con diritto di riscatto, un trasferimento a titolo temporaneo particolarmente oneroso (20 milioni), con opzione per farlo diventare definitivo fissata a 35 milioni. Di fatto, un acquisto a titolo definitivo mascherato per ragioni di Fair play finanziario. El Pipita sarà la stella del nuovo Milan di Gattuso, chiamato ad andare a caccia di un posto in Champions League.
Un accordo che, così, rende felici tutte le parti in causa: la Juventus, che si libera del centravanti argentino, divenuto un peso dopo l’arrivo di Cristiano Ronaldo, e riabbraccia Bonucci, dimostrando di puntare alla Champions League in una finestra temporale di breve termine; Bonucci stesso, che potrà ricongiungersi con la sua famiglia a Torino, e il Milan, che potrà ricostruire intorno a Higuain e Caldara, pronto a comporre con Romagnoli una coppia di assoluto livello.