Bisognava mettere d’accordo la volontà di tutte le parti in causa, e così è stato. La maxi-operazione tra Juventus e Milan è pronta ad animare il calciomercato italiano, con lo scambio tra Leonardo Bonucci (che potrà così tornare bianconero) e Mattia Caldara, e il passaggio di Gonzalo Higuain all’ombra della Madonnina.
Il Pipita, che fino a ieri sera nutriva dubbi sull’operazione, si è convinto ad accettare il prestito con diritto di riscatto, dopo il colloquio in cui Leonardo ha chiarificato la scelta di questa formula solo per esigenze di Fair Play Finanziario, e la sostanziale natura definitiva del trasferimento. Adesso, restano solo da limare gli ultimi dettagli contrattuali con l’entourage dell’attaccante, e poi l’affare potrà essere chiuso.
Definito già da tempo, invece, l’accordo tra Juventus e Milan per lo scambio tra i due difensori centrali, con i rossoneri che potranno così comporre una coppia futuribile ma già pronta con Caldara e Romagnoli, il futuro della Nazionale italiana insieme allo juventino Rugani. La Vecchia Signora, invece, riabbraccia Bonucci, a testimonianza della volontà di vincere nel breve termine la Champions League, vero grande obiettivo di questa stagione dopo l’arrivo di Cristiano Ronaldo. L’affare non si sarebbe chiuso, tuttavia, senza l’inserimento di Higuain, divenuto un peso per le casse bianconere alla luce dell’arrivo del fuoriclasse portoghese e di un attacco ormai sovraffollato.