Categorie: Meteo

È iniziata la settimana più calda dell’estate

È iniziata la settimana più calda dall’inizio dell’estate che  interesserà tutta Italia almeno fino al primo weekend di agosto. Le regioni più calde saranno quelle del centro-nord e la Sardegna, con afa in aumento e temperature massime che potranno sfiorare i 38-40 gradi. Anche di notte si soffrirà il caldo.

Varie città italiane sono state contrassegnate dal bollino rosso secondo il bollettino pubblicato sul sito del ministero della Salute. Da oggi al primo agosto, infatti, le città ‘bollenti’ col bollino rosso aumenteranno di numero e mercoledì prossimo saranno in totale otto. Il bollino rosso indica il livello 3 di allerta, contrassegnato, spiega il ministero, da ‘ondata di calore’ e ‘condizioni ad elevato rischio che persistono per 3 o più giorni consecutivi’. Il 30 luglio sono al livello 3 per il caldo le città di Bologna, Bolzano e Perugia; il 31 luglio bollino rosso per Bologna, Bolzano, Genova, Perugia e Pescara; il primo agosto allerta 3 per Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Genova, Perugia, Pescara e Rieti.

Le città più calde

Le città più calde saranno Bologna, Verona, Firenze con temperature che potrebbero raggiungere o addirittura superare i 37 gradi per almeno 3-4 giorni consecutivi, ma anche Roma, Milano, Bolzano, Cagliari, Piacenza e Perugia con temperature massime intorno ai 36 gradi per più giorni consecutivi.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: afacaldoestate caldosettimana più calda dell'estate