Il presidente uscente colombiano, Juan Manuel Santos, ha annunciato che al termine del suo mandato, in scadenza il prossimo 7 agosto, abbandonerà la vita politica. Santos ha anche precisato che non ha “alcuna intenzione” di infastidire il suo successore, Ivan Duque, e che non ci sarà un “santismo” negli anni a venire.
In una intervista al quotidiano El Tiempo di Bogotà, il presidente Santos ha precisato: “Arriva la fine del mio governo ed anche della mia vita politica attiva” e ha poi assicurato che “non ci sarà un ‘santismo’ negli anni a venire”. Il capo dello Stato, ancora in carica per qualche giorno, ha 67 anni e ha ricevuto il premio Nobel per la Pace grazie alla sua attività di negoziato con la guerriglia della Forze armate rivoluzionarie della Colombia (Farc).
Nell’intervista, Santos ha annunciato: “Mi dedicherò alla mia famiglia e passerò tempo con la mia prima nipote Celeste. Ho progetti per tenere conferenze e dare lezioni. L’unica cosa che non farò è dare fastidio al mio successore“.