Vincenzo Rocchetti, sindaco di Guardia Piemontese, in Calabria, è stata arrestato dai carabinieri nell’ambito di un’inchiesta della Procura della Repubblica di Paola. Insieme al sindaco, è finito in manette anche il dirigente dell’Ufficio tecnico del Comune. Ai due vengono contestati, a vario titolo, i reati di peculato, falso ideologico e materiale ed abuso d’ufficio.
Per il sindaco Rocchetti e il dirigente è stata disposta la custodia cautelare in carcere. I carabinieri della Compagnia di Paola hanno eseguito un’ordinanza emessa dal Gip Rosamaria Mesiti, su richiesta del Procuratore della Repubblica, Pierpaolo Bruni.
Secondo quanto riferiscono i carabinieri, l’indagine ha interessato la gestione delle procedure di assegnazione di abitazioni di edilizia popolare. Sembra che il sindaco e il dirigente abbiano attinto a risorse pubbliche inserite nella voce di bilancio dell’ente per pagare la bonifica di locali comunali, oggetto di intercettazioni ambientali disposte dalla Procura di Paola.