Il prestigioso chef Enrico Derflingher è in arrivo al Marina del Nettuno Yatching Club, a Messina. Lo chef, presidente nazionale di Eurotoques Italia, ha cucinato anche per i reali inglesi e per la Casa Bianca e alle 19 di lunedì 30 luglio dividerà i fornelli con lo chef resident Pasquale Caliri per dare il via alla nuova stagione Eurotoques Italia in Sicilia in una esclusiva “Quick Dinner”, riservata ai giornalisti.
L’esclusiva cena veloce sarà anche l’occasione per rilanciare i nuovi programmi di Eurotoques Italia con la nomina del palermitano Giovanni Porretto a capo della sezione siciliana, coadiuvato dal collega Giuseppe Triolo.
“Siamo più forti se uniti – scrive in una nota il presidente di Eurotoques l’unica associazione di cuochi riconosciuta a livello europeo e già presieduta dal compianto Gualtiero Marchesi – le nostre tante iniziative hanno come comune denominatore la volontà di valorizzare le materie prime, la cucina italiana ed i cuochi puntando quindi alla educazione alimentare ed alla formazione. Un aspetto sul quale non ci stancheremo mai di insistere – continua – è il legame tra enogastronomia e turismo: chi sceglie di viaggiare in Italia come in Sicilia non lo fa solo per il nostro patrimonio storico, artistico e culturale del nostro paese, ma anche per l’eccellenza della nostra cucina”.
Un incontro eccezionale, in cui i due chef – Enrico Derflingher e Pasquale Caliri – si metteranno in gioco senza riserve, per servire un menù di alta cucina agli ospiti presenti, tra giornalisti e foodblogger.“Il presidente – preannuncia Caliri – che è uomo del Nord stavolta cucinerà un piatto di mare ed io invece preparerò un secondo di terra ed il dessert”.
Durante l’incontro, lo chef del Marina, annuncerà un suo nuovo ed ambizioso progetto: un grande evento Eurotoques che si svolgerà a Messina ma sul quale ancora vige ampio riserbo. “Ancora una volta – ha commentato lo chef del Marina Del Nettuno orgoglioso dell’iniziativa – Messina sarà al centro dell’attenzione del mondo dell’alta gastronomia”. Chef Pasquale Caliri, che di Gualtiero Marchesi è stato allievo, è infatti da anni impegnato nell’ambizioso progetto di rilanciare la nostra provincia sotto i riflettori dell’alta cucina internazionale.