Un forte sisma di magnitudo 6.4 in Indonesia ha scosso l’isola di Lombok nella notte, provocando la morte di almeno 14 persone mentre altre 160 sono rimaste ferite. La maggior parte delle vittime è stata colpita da lastre di calcestruzzo cadute dagli edifici. Lo riporta la locale Agenzia di risposta alle calamità. Finora non si segnalano danni o vittime sulla vicina isola di Bali.
Più di 1.000 case sono state danneggiate dal sisma. Una scossa durata circa 10 secondi ha fatto fuggire in strada e nei campi i residenti. Il famoso Parco nazionale del vulcano Rinjani è stato immediatamente chiuso per paura di frane, dopo che l’ingresso è stato danneggiato dal terremoto.
Bali e Lombok sono conosciute per la bellezza delle loro montagne e delle spiagge incontaminate. Hotel ed edifici di altro tipo sono autorizzati, in entrambe le località, a superare l’altezza delle palme di cocco. L’Indonesia è una zona molto soggetta a terremoti per la sua posizione sulla cosiddetta “Cintura di fuoco“, un arco di vulcani e linee di faglia nel bacino del Pacifico.