Categorie: Sport

Roma, passi avanti per N’Zonzi: è lui il favorito per il centrocampo

Un vecchio pupillo di Monchi per la nuova Roma. In attesa di definire la cessione di Maxime Gonalons, fino a questo momento tiepido nei confronti delle offerte provenienti dalla Premier League (Crystal Palace su tutte), il direttore sportivo giallorosso sonda i nomi per un colpo importante a centrocampo, come nuovo cardine della linea mediana. Mentre Hector Herrera resta un’opzione, anche grazie ai buoni rapporti con il Porto, il profilo più caldo è quello di Steven N’Zonzi, portato proprio da Monchi al Siviglia nell’estate 2015. 

Vacanze statunitensi

N’Zonzi, fresco campione del mondo con la Francia, è al momento in vacanza negli Stati Uniti, dove ha trascorso del tempo con i compagni di nazionale Pogba e Umtiti, e nella giornata di ieri si trovava a Boston, quartier generale del presidente giallorosso Pallotta, non solo una coincidenza secondo gli operatori di mercato più maligni. 

 

Monchi e il Siviglia

Monchi, che fino a questo momento aveva evitato di porre in essere trattative con il “suo” Siviglia, modellato e smontato più volte in quasi quindici anni da dirigente, sembra adesso pronto a sferrare l’assalto decisivo per il mediano, che ha un contratto in scadenza nel 2020, con clausola rescissoria fissata a 40 milioni. L’affare, necessariamente, dovrebbe chiudersi a condizioni più favorevoli per la Roma, che dovrà destinare parte delle proprie risorse all’acquisto di un esterno d’attacco. 

Le caratteristiche tecniche

Dotato di un gran fisico – è alto quasi due metri – N’Zonzi è un giocatore che fa della tecnica individuale la sua qualità migliore, essendo un maestro nel gioco corto e nel verticalizzare l’azione per cercare i compagni tra le linee. Il suo inserimento nel 4-3-3 di Eusebio Di Francesco consentirebbe dunque una maggiore verticalità al gioco rispetto a Daniele De Rossi, che al contrario ama spesso sventagliare da destra a sinistra, consentendo però il recupero alle difese avversarie. Le sue letture difensive, d’altro canto, offrirebbero una maggior protezione a due mezze ali che, per motivi diversi, sono molto propense ad attaccare la trequarti avversaria, come Pastore e Cristante. 

 

Francesco Nardi

I miei dicono di avermi insegnato a leggere sui quotidiani sportivi: secondo me sbagliano, era l'album delle figurine. Amante di musica, romanzi e serie TV, colleziono e accumulo oggetti inutili di vario genere, su tutti sottobicchieri e biglietti di concerti. Nel tempo libero, studio giurisprudenza.

Condividi
Pubblicato da
Francesco Nardi
Tags: che tipo di giocatore è n'zonzichi è n'zonzicome gioca n'zonziMonchi Roman'zonzi roma le ultimeroma n'zonzi