In estate gli esperti consigliano cibi leggeri e soprattutto ricchi d’acqua. Frutta e verdure di stagione sono gli alimenti da assumere con costanza nei mesi più caldi per favorire la digestione ed evitare la disidratazione. Ma vi altri cibi che sono nemici e altamente sconsigliati in estate ritenuti troppo pesanti da digerire e di facile deperibilità. Ecco i 5 alimenti da evitare con le temperature elevate.
1-Fritti
I cibi fritti come patatine, verdure in pastella, pesce croccante sono sconsigliati dai nutrizionisti. I fritti necessitano di molto tempo per essere digeriti ed elaborati dal nostro organismo. I tempi lunghi causano quindi senso di pesantezza allo stomaco che aggiunto al caldo creano un mix davvero difficile da sopportare.
2 – Sughi pronti
Lo stesso discorso vale per i sughi pronti. Questo tipo di alimento confezionato e molto elaborato rischia di risultare indigesto e mal conservato con le alte temperature. Gli esperti consigliano quindi di optare sì per la pasta ma con condimenti semplici e soprattutto freschi. Mai pensato a un’insalata di pasta per esempio da portare anche sotto all’ombrellone?
3 – Alimenti facilmente deteriorabili
A proposito di relax in spiaggia, gli esperti consigliano di non esporre al sole cocente salse come maionese e simili, formaggi, uova, panna, creme etc. che necessitano di una temperatura fresca per non sviluppare batteri pericolosi per la salute dell’organismo. Fate attenzione quindi a riporli subito in frigorifero dopo averli acquistati o in apposite borse-frigo sotto l’ombrellone.
4 – Carni rosse
La carne rossa è un alimento che dovrebbe essere limitato tutto l’anno sostituito con carni bianche. Il consiglio vale anche e soprattutto per l’estate. Le carni molto elaborate infatti risultano essere poco digeribili oltreché molto caloriche.
5 – Bevande gassate
Dopo una lunga passeggiata al sole cosa c’è di meglio di una dissetante bevanda con le bollicine? Purtroppo non è così. Le bevande gassate infatti non solo non reintegrano i liquidi dispersi con il sudore ma sono una grande fonte di zuccheri e dolcificanti artificiali. Meglio quindi idratarsi con acqua fresca e non fredda.