Bagnini e vacanzieri si sono improvvisati soccorritori nell’affollata spiaggia di Isola Capo Rizzuto, nella costa jonica del Crotonese. Quando hanno visto a poca distanza dalla riva un veliero in difficoltà con 56 migranti a bordo (molti dei quali siriani e iracheni), gli occupanti della spiaggia si sono tempestivamente attivati per soccorrerli.
Senza attendere l’arrivo dei soccorsi nel frattempo allertati, i bagnanti hanno raggiunto il veliero con gommoni e pattini facendo salire a bordo i migranti e conducendoli a riva. Una volta giunti sulla terra ferma, ai migranti sono state offerte bevande, alimenti ed alcuni generi di conforto procurati da altri villeggianti.
Crotone, migranti soccorsi in spiaggia
Poco dopo sono giunti sul posto i volontari della Croce rossa e della Misericordia di Isola Capo Rizzuto, insieme al personale della polizia di Stato. Il gruppo di migranti era composto da 30 uomini adulti, sei donne ed 11 bambini, tra cui un neonato. Le loro condizioni di salute sono apparse subito buone e sono così stati trasferiti in un Cara poco distante.
Il senatore del Pd Ernesto Magorno spende parole al miele per gli autori del salvataggio: “Una notizia dalla mia regione, la Calabria, che dona speranza. In provincia di Crotone un gruppo di migranti è stato soccorso da tanta gente comune che era sulla spiaggia. Ecco un pezzo di Calabria – ha aggiunto Magorno – che vale, solidale e in prima linea per salvare vite umane. Restiamoumani”.
Foto da Twitter.