Categorie: Salute

Salute, pressione alta in gravidanza può causare autismo nel bebè

Due studi, pubblicati sulla rivista Jama Psychiatry, hanno dimostrato che il rischio per un bebè di nascere autistico è legato anche a una complicanza della gestazione, la preclampsia o pressione alta in gravidanza.

Il primo studio, di Ali Khashan, della University College Cork in Irlanda, si basa su una serie di studi già pubblicati in precedenza sulla pressione alta in gravidanza e sulle conseguenze nel bebè. Da ciò risulterebbe che se la mamma soffre di pressione alta in gravidanza, c’è un rischio del 35% per il nascituro di essere autistico.

Nell’altro studio, condotto da Anny Xiang del Kaiser Permanente hospitals in California, sono stati presi in esame 419.425 bambini nati tra 1995 e 2012. 

I ricercatori stimano che i figli di donne con diabete di tipo 1 hanno più del doppio del rischio di ammalarsi di autismo rispetto agli altri bimbi. Se invece il diabete di tipo 2 nella mamma aumenta il rischio autismo del bebè del 45%, il diabete gestazionale prima della 27/a settimana di gravidanza lo aumenta del 30%.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: conseguenze pressione alta in gravidanzadiabete 1 in gravidanzapressione alta e autismo