Non sono passate sotto-traccia le indiscrezioni sulla presunta volontà del governo austriaco di concedere la cittidinanza ai cittadini tirolesi. Il ministro degli Esteri Enzo Moavero ha infatti dato incarico all’ambasciatore a Vienna, Sergio Barbanti, di chiedere chiarimenti alle autorità austriache.
Lo rende noto la Farnesina chiarendo che, “qualora la notizia fosse confermata, verrebbe considerata un’iniziativa inopportuna e ostile“. La notizia del doppio passaporto era apparsa sabato sul quotidiano austriaco, Tiroler Tageszeitung, e parla della presentazione in Parlamento di un disegno di legge.
Doppio passaporto ai tirolesi, la reazione di Roma
La bozza parla di “tutti i cittadini italiani residenti in Alto Adige di madrelingua tedesca e ladina“, aveva spiegato il quotidiano. La Farnesina si è quindi attivata attraverso l’ambasciatore italiano a Vienna e chiedendo chiarimenti all’Ambasciata d’Austria a Roma.
Il governatore altoatesino Arno Kompatscher ha sottolineato la volontà di Vienna di trovare un accordo con Roma sul tema, e che comunque tutto debba avvenire “con spirito europeo”. Ma Roma non sembra disposta a trattare su questo tema.