Categorie: Cronaca

Oslo, entro il 2019 stop alle auto

Entro il 2019 Oslo diventerà la prima città verde al mondo. La capitale norvegese dirà stop alle auto grazie a vari sistemi di controllo del traffico e degli spostamenti. Il progetto è stato annunciato nell’autunno 2015 e presentato ufficialmente nel gennaio 2016 e come primo passo prevede l’eliminazione dei parcheggi. Le aree al momento adibite alla sosta verranno sostituite con ristoranti e locali ricreativi per ridurre la concentrazione di CO2 del 50%.

Oslo dice no alle auto

Alle aree urbane verrà poi impedito l’accesso a tutte le auto, non solo quelle alimentate a diesel e benzina ma anche a quelle elettriche di cui l’amministrazione qualche tempo fa aveva persino incentivato l’acquisto. Al posto delle automobili verranno utilizzate biciclette elettriche per cui verranno anche potenziate le piste ciclabili e sistemi di bike sharing.

Verrà coinvolto anche il trasporto pubblico attraverso l’apertura di nuove linee di autobus e tram per cui i terminal saranno semplificati per permettere al traffico di cittadini di confluire in maniera ordinata senza disagi. 

Nel progetto verranno coinvolti architetti, urbanisti, costruttori ed esperti di mobilità con l’obiettivo di ridurre le emissioni di CO2 del 95% entro il 2030.

Foto da Twitter

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: oslo per l'ambienteoslo senza autooslo senza automobilioslo stop autostop alle auto ad oslo