Categorie: Salute

Salute, mangiare pesce allunga la vita grazie agli omega-3

Una grigliata di pesce o una zuppa riducono il rischio di morte precoce. Le donne però stiano attente alle fritture di pesce. A dirlo è uno studio pubblicato sul Journal of Internal Medicine, realizzato dall’Università cinese di Zhejiang. 

Per lo studio sono stati analizzati gli stili di vita di 240 mila uomini e 180 mila donne. L’assunzione di più alte quantità di pesce e di acidi grassi omega-3 a catena lunga è associata a un significativo calo della mortalità totale.

Grazie al consumo di pesce, gli uomini hanno avuto un calo della mortalità generale del 9%, della mortalità per malattie cardiovascolari del 10%, della mortalità per cancro del 6%, della mortalità per malattie respiratorie del 20% e della mortalità per malattie croniche del fegato del 37%.

Le donne hanno avuto cali dell’8% della mortalità totale, della mortalità per malattie cardiovascolari del 10% e della mortalità per malattia di Alzheimer del 38%. Salva (per ora) la frittura di pesce, ma solo per gli uomini. 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: pesce benefici