Oggi è il giorno delle nomine dei membri della commissione di Vigilanza sulla Rai e del Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica (Copasir). Il nome del nuovo presidente eletto della Vigilanza Rai è quello di Alberto Barachini, voluto fortemente da Silvio Berlusconi (Forza Italia)mentre sarà Maurizio Gasparri a guidare la Giunta per le elezioni e immunità del Senato. Al Copasir, invece, dovrebbe andare Lorenzo Guerini del Pd.
Gli accordi che assegnerebbero un consigliere ciascuno a M5S, Lega, Fdi e Pd, devono però passare dall’approvazione dell’Aula. Entro la settimana dovrebbe chiudersi il capitolo nomine, compresa quella sulla presidenza della Cassa depositi e prestiti. Incertezza, inoltre, sul presidente e sull’amministratore delegato della Rai.
Il M5S ha intanto sottoposto cinque nomi al voto sulla piattaforma Rousseau: prima classificata, con 6577 voti su 20mila, è Beatrice Coletti, consulente freelance, già produttore esecutivo per Mtv Italia. Un altro nome sarà indicato dalla Lega, uno da Fdi (dovrebbe essere Giampaolo Rossi) e uno dal Pd (diviso tra Rita Borioni, Michele Santoro e Mauro Felicori).