Virginia Raggi, sindaco di Roma, in un post su Facebook, ha annunciato i primi rimpatri di nomadi con l’incentivo messo in campo dal Campidoglio per il superamento del Camping River, campo rom a nord della Capitale. Sono 14 le persone che sono tornate in Romania con un rimpatrio assistito. Ognuna di loro riceverà una somma fino ad un massimo di 1.000 euro l’anno, o 3.000 euro se si tratta di una famiglia, a seconda delle condizioni economiche e dei progetti nei quali rientrano.
“Abbiamo messo in campo un ampio ventaglio di possibilità per favorire il superamento del Camping River tramite un costante coinvolgimento degli abitanti – scrive su Facebook Virginia Raggi-. Uno degli strumenti a disposizione delle persone risiede nel rientro volontario assistito presso il Paese di origine, collegato a un progetto di inserimento socio-lavorativo”.
Il sindaco di Roma ha poi precisato che i nuclei familiari coinvolti “firmano un dettagliato patto di responsabilità, che prevede il rispetto di precisi diritti e doveri. I percorsi intrapresi nel Paese estero vengono programmati e monitorati in stretta sinergia con il ministero degli Affari esteri, la questura, Prefettura di Roma e gli enti e le istituzioni degli Stati di provenienza”. “Il patto si annulla”, però, se le diverse fasi del progetto non vengono portate a termine così come precedentemente stabilite.