Quest’anno il mercato delle auto usate ha fatto segnare un trend positivo. Il primo semestre 2018, infatti, vede una vendita dell’usato che supera il nuovo per 143 unità contro 100, con un incremento percentuale del 5,2%.
L’aumento delle vendite che si rivela ancora più sostanzioso per le auto alimentate a gasolio, in crescita rispetto ai parametri dell’anno scorso. E il dato lascia comunque da pensare, perché è proprio il diesel usato a fare registrare una curva positiva, mentre l’acquisto di auto nuove alimentate a gasolio scende sotto i livelli dello scorso anno.
In crescita la fiducia verso il mercato online dell’usato
Questi dati dimostrano come sia aumentata la fiducia degli italiani verso l’auto di seconda mano, anche perché il settore delle auto usate può contare sul supporto su ampia scala offerto dalle piattaforme online come automobile.it. Un mercato che, tra l’altro, vede molto interessato il mondo giovanile, soprattutto quello dei neo-patentati. Vediamo perché questo target è così legato al settore delle occasioni.
I neo-patentati e la prima auto
Il Codice della Strada impone ai neo-patentati una serie di limitazioni, soprattutto per quanto riguarda le auto che possono guidare. L’art. 117 mette in chiaro alcuni punti essenziali, che però non è semplice verificare immediatamente. Alcuni di questi dati sono riportati sul libretto dell’auto, come la potenza in kW che deve avere un rapporto peso/potenza inferiore a 55 kW per tonnellata e in nessun caso superare i 70 kW (95 cavalli) di potenza massimi
Il Ministero dei Trasporti ha deciso di agevolare i neopatentati che ricercano la loro prima auto: sul Portale dell’Automobilista è infatti possibile verificare, tramite la targa, se una determinata autovettura può essere guidata o se invece rientra nelle limitazioni che chi i giovani appena patentati devono rispettare per un anno.
La normativa per i neopatentati riguarda anche i limiti di velocità: questi sono infatti ridotti rispetto agli standard, in autostrada il limite è 100 Km/h mentre sulle strade extraurbane si abbassa a 90 Km/h. Naturalmente altri consigli riguardano proprio la vettura che si va a scegliere come prima auto: l’ideale sarebbe un modello non troppo grande che può essere manovrato con semplicità sia nel traffico che nei parcheggi, e le cui condizioni di sicurezza siano in perfetto stato. Come è facile immaginare il mercato dell’usato fa gola ai giovani freschi di patente, vediamo allora quali sono le vetture preferite.
Le auto preferite dai neo-patentati
Fiat e Renault si contendono la scelta preferenziale, tra la 500 della prima e la Twingo della seconda. Seguono la Micra della Nissan e la Up della Volkswagen, entrambe piccole, agili e ben accessoriate. Ma sono in lista anche la mitica Mini nella sua versione apposita per neopatentati, insieme alla Opel Corsa.