Categorie: Sport

Mondiali, tutti i premi: Modric miglior giocatore, Kane scarpa d’oro

Archiviati i Mondiali di Russia con la vittoria della Francia nella finale con la Croazia, sono arrivate le assegnazioni dei premi FIFA, come al solito grande fonte di discussione tra gli appassionati. Come miglior giocatore è stato eletto Luka Modric, trascinatore della Croazia finalista e autore di una coppa del mondo di altissimo livello. Si conferma dunque la tradizione degli ultimi anni, con uno degli sconfitti a vincere il Pallone d’oro della competizione. Sul podio con il numero 10 balcanico Eden Hazard e Antoine Griezmann.

La scarpa d’oro, unico premio che non ammette discussioni, è andata a Harry Kane, autore di sei reti per l’Inghilterra, mentre il miglior portiere è stato il belga Courtois, che ha approfittato degli errori di Subasic e Lloris in finale. Il premio di miglior giovane, quasi inevitabilmente, è andato allo straordinario Mbappé. L’attaccante francese, autore di quattro gol, è diventato il secondo teenager a segnare in una finale mondiale dopo Pelé nel 1958.

Magra consolazione dopo l’uscita agli ottavi con i padroni di casa, infine, per la Spagna, vincitrice del premio fair play per la correttezza in campo.

Francesco Nardi

I miei dicono di avermi insegnato a leggere sui quotidiani sportivi: secondo me sbagliano, era l'album delle figurine. Amante di musica, romanzi e serie TV, colleziono e accumulo oggetti inutili di vario genere, su tutti sottobicchieri e biglietti di concerti. Nel tempo libero, studio giurisprudenza.

Condividi
Pubblicato da
Francesco Nardi
Tags: capocannoniere mondialiluka modricmiglior giocatore mondialimiglior giovane mondialipallone d'oro mondialiPremi mondiali