Il Bonus Cultura non è a rischio, anzi: dal 2020 potrebbe essere esteso ai 19enni.
Dopo vari dubbi e incertezze sul destino del bonus, il ministro della Cultura Alberto Bonisoli ha rassicurato i più giovani e ha detto in Senato che il progetto è confermato e che “non riguarderà più solo i diciottenni”.
Sul rinnovo bonus ci sono state molte polemiche ma, dati alla mano, i soldi in più nelle tasche dei giovani hanno incrementato la vendita di prodotti culturali. È stato lo stesso Bonisoli a sottolineare i risultati ottenuti finora grazie all’operazione 18app: il 65% dei soldi sono stati spesi dai diciottenni per acquistare libri, il 12% per cd e musica, il 10% per concerti, il resto per teatro, danza e altre attività.
Sono stati stanziati i fondi per il 2018 che per il 2019, e dal 2020 vedremo i primi cambiamenti: l’intento del Ministro della Cultura, infatti, è quello di estendere ulteriormente l’assegno di 500 euro per chi compie 18 anni, anche per chi ha 19 anni.
L’interno è quello di fare in mondo che questo incentivo diventi qualcosa di strutturale e non da rinnovare ogni anno a colpi di decreto.