Categorie: CronacaPuglia

Taranto, sequestrate 16 tonnellate di surgelati scaduti

I carabinieri del Nas di Taranto hanno sequestrato 3.600 bottiglie di acqua minerale conservate sotto al sole e 16 tonnellate di cibi surgelati scaduti. L’ispezione all’interno di un deposito all’ingrosso ha permesso di scoprire che la data di scadenza sui prodotti, a volte superata da anni, era stata falsificata. L’amministratore del magazzino è stato denunciato per tentata frode in commercio e l’attività commerciale è stata sospesa. 

Taranto, sequestrate 16 tonnellate di surgelati scaduti

Etichette contraffatte sui prodotti per falsificare la data di scadenza, già superata da anni. All’interno del magazzino sono stati scoperti anche diversi alimenti in cattivo stato di conservazione in locali non autorizzati che non rispettavano le norme igienico sanitarie. Sono 16 le tonnellate di alimenti congelati o surgelati sequestrati e l’attività commerciale è stata sospesa per violazioni di carattere penale e amministrativo rilevate dal Nucleo carabinieri ispettorato del lavoro. 

 È di circa 1.300 euro il valore delle 3.600 bottiglie d’acqua sequestrate, perché stoccate nel piazzale del magazzino sotto i raggi diretti del sole. Anche a Bologna, durante un’attività di vigilanza sul rispetto delle norme di sicurezza e sulla contraffazione di alimenti e bevande, i Nas hanno segnalato all’Autorità giudiziaria il legale responsabile di un supermercato, accusato di aver conservato in cattivo stato delle bottiglie di acqua destinate alla vendita.

Rosanna Pasta

Condividi
Pubblicato da
Rosanna Pasta
Tags: bottiglie di acqua sotto al sole sequestrate dai Nascibo surgelato scadutodata di scadenza contraffatta su cibo surgelatosequestrate 16 tonnellate di cibo andato a male a Taranto