Categorie: Salute

Stress mattutino, compromette la memoria

Svegliarsi stressati e percepira la giornata che per iniziare come carica di problemi e difficoltà compromette memoria e concentrazione. Lo dimostra uno studio del Center for Healthy Aging della Pennsylvania State University e pubblicato sulla rivista the Journals of Gerontology: Psychological Sciences

La ricerca è stata eseguita su un campione di 240 persone attraverso l’utilizzo di una specifica app per smartphone. Per due settimane i partecipanti allo studio hanno risposto per sette volte al giorno alle domande proposte dall’app. I quesiti si sono concentrati al mattino sulle aspettative della giornata, durante il giorno sui livelli di stress e tensione percepiti e alla sera sulle previsioni per il giorno successivo. A completare l’analisi un test sulla memoria di lavoro, quella che aiuta ad accumulare informazioni anche quando si è distratti.

E’ emerso che iniziare la giornata con la convinzione che sarà stressante compromette la memoria di lavoro, che risulterà inferiore, ma anche la concentrazione. “Una memoria di lavoro ridotta può rendere più propensi a commettere un errore sul lavoro o a mettere meno a fuoco. Inoltre – spiega Martin Sliwinski e riporta l’ANSA -, nel contesto dell’invecchiamento in buona salute, ci sono alcuni errori cognitivi importanti che gli anziani possono fare. Prendere la pillola sbagliata o commettere un errore durante la guida può avere impatti catastrofici”.

 

 

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: alzarsi col piede sbagliatocause dello stresscurare lo stresssoffrire di stressstress a lavorostress e concentrazione. stress al mattinostress e memoriastress mattutinostress rovina la mentestress uccide neuroni