Bacio come saluto, bacio come tenerezza, bacio come passione. Con un bacio si esprimono molteplici sensazioni, diverse tra un Paese e l’altro e nel corso dei secoli. Se in Occidente ci si scambia effusioni sulla guancia o sulle labbra nei rapporti più intimi, in alcune aree euroasiatiche si dimostra affetto strofinando il naso o le labbra, se vi è un rapporto più confidenziale.
I latini poi individuano tre tipi di bacio: con la parola osculum si indicava il bacio scambiato tra amici o fratelli; il basium era il bacio d’affetto; ma era il suavium che descriveva il bacio coinvolgente, erotico e passionale. Si pensa che la pratica del bacio in origine venisse riservata alle divinità e, per atteggiamento di sottomissione, con il passare dei secoli iniziò a corrispondere al gesto del servo/vinto nei confronti del padrone/vincitore. Venne poi tradotto in epoca cristiana in scambio fraterno.
La Giornata Mondiale del Bacio 2018
La Giornata Mondiale del Bacio o World Kiss Day si festeggia il 6 luglio ed è stata istituita nel 1990 in Gran Bretagna e da allora ha coinvolto un po’ tutti i Paesi del globo con tante iniziative. Forse ricorderete la gara al bacio più lungo scambiato sott’acqua. Il gesto di baciarsi è molto complicato perché coinvolge 35 muscoli facciali e 112 muscoli posturali e fa molto bene al corpo perché riduce l’ansia e lo stress.
Celebrato da artisti e poeti, nel cinema come nella pittura o nella scultura, il bacio è un simbolo di unione, di tenerezza e di vicinanza che sia quello della madre o il padre nei confronti del figlio, che sia quello dell’amico che ti dimostra di voler rimanere al tuo fianco, che sia quello del primo amore o del grande amore.
I baci più belli della storia
[ngg_images source=”galleries” container_ids=”3162″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”120″ thumbnail_height=”90″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”20″ number_of_columns=”0″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”1″ slideshow_link_text=”[Show slideshow]” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]
Foto Pixabay