Record a Palermo, tumore di oltre 20 centimetri asportato senza bisturi

di Redazione

» Salute » Record a Palermo, tumore di oltre 20 centimetri asportato senza bisturi

Record a Palermo, tumore di oltre 20 centimetri asportato senza bisturi

| martedì 03 Luglio 2018 - 19:08

È un intervento da record quello effettuato al dipartimento oncologico “La Maddalena” a Palermo. L’equipe medica ha rimosso un tumore solido-cistico di 20 centimetri ad una donna di 39 anni, a distanza di poche settimane dal parto, con un intervento chirurgico mininvasivo.

L’operazione, durata 3 ore e mezzo, è stata condotta dall’equipe dell’Unità operativa complessa di Chirurgia, composta da Pietro Mezzatesta, Lucio Mandalà, Luigi Casà e Antonio Noto.

Intervento record a Palermo

“La paziente è arrivata con referto di sospetta neoformazione cistica gigante del lobo epatico di destra – spiega Lucio Mandalà, responsabile della Chirurgia epatobiliare, che ha eseguito l’intervento come primo operatore – , ciò si spiega in relazione ai rapporti che questa massa contraeva con la parte destra del fegato da non consentire ai radiologi una sicura diagnosi circa l’origine della neoplasia. L’indicazione all’intervento era determinata dalla grave sintomatologia accusata dalla paziente, dalla tendenza a recidivare se drenata e non ultimo dalla necessità di una diagnosi di natura. Così, dopo un consulto in equipe, abbiamo deciso di proporre alla giovane donna di provare ad intervenire in laparoscopia, ed evitare un’incisione che sarebbe stata devastante per la neomamma”. 

Edizioni Si24 s.r.l.
Aut. del tribunale di Palermo n.20 del 27/11/2013
Direttore responsabile: Maria Pia Ferlazzo
Editore: Edizioni Si24 s.r.l.
P.I. n. 06398130820