Categorie: Sport

Mondiali, Colombia-Inghilterra 4 – 5 d.c.r.: Pickford porta i Tre Leoni ai quarti

Dopo dodici anni, l’Inghilterra è di nuovo ai quarti di finale dei Mondiali. A farne le spese la Colombia, eliminata ai calci di rigore dopo aver riacciuffato per le orecchie il pareggio alla fine dei tempi regolamentari. Decisivo il portiere inglese Jordan Pickford, che ha parato il rigore di Bacca, lasciando poi a Dier l’onore della trasformazione che vale lo storico ritorno tra le migliori otto. Sabato, sarà la Svezia l’ostacolo tra la Nazionale dei Tre Leoni e una semifinale che manca dal 1990. 

Pekerman dispone i suoi con il 4-3-3, vista l’assenza pesante di James Rodriguez, che non ha recuperato dall’infortunio al polpaccio. Southgate risponde confermando la formazione titolare delle prime partite, con il rientrante Dele Alli in mediana al fianco di Lingard e Henderson, mentre in attacco sarà ancora Sterling ad affiancare capitan Harry Kane. 

L’Inghilterra parte meglio, imponendo il proprio gioco ormai lontanissimo dalla vecchia idea del long ball a tutti i costi, impostando dal basso con i vari Stones, Walker e con lo stesso portiere Pickford, forse il primo esponente inglese della scuola degli sweeper-keepers, i numeri 1 bravi con i piedi. I colombiani, però, non concedono particolari occasioni, anche se nelle ripartenze Quintero e Cuadrado faticano a mandare in porta Falcao. La grande chance capita a Harry Kane, che di testa da pochi passi non riesce a convertire in rete un cross di Trippier sul secondo palo. 

Gli animi, nel frattempo, cominciano a scaldarsi, e Wilmar Barrios pensa bene di rifilare una testata al petto di Jordan Henderson, che per sua fortuna viene valutata come passibile solo di ammonizione dall’arbitro statunitense Geiger. Sulla punizione conseguente, Trippier ci prova con il destro a giro, che termina però a lato. 

La ripresa, dopo una decina di minuti piuttosto soporiferi, vede la grande possibilità per l’Inghilterra. Carlos Sanchez abbatte Harry Kane in area, per l’arbitro non ci sono dubbi e l’attaccante del Tottenham trasforma dal dischetto, firmando il suo sesto gol in questa Coppa del Mondo. Sembra essere un colpo durissimo per i colombiani, che provano a riorganizzarsi con una serie di cambi offensivi di Pekerman, con gli ingressi in campo di Muriel e Bacca, due vecchie conoscenze del nostro campionato, ad affiancare Falcao in avanti. 

A risolvere la partita, come spesso capita in questi Mondiali per la Colombia, è però un difensore: Yerry Mina, lasciato colpevolmente solo sul primo palo (coperto male da Trippier), firma il suo terzo gol in questa Coppa del Mondo, che nei minuti di recupero, di fatto, certifica il passaggio ai tempi supplementari. 

L’overtime, complici anche gli ingressi in campo di un indiavolato Vardy e di Marcus Rashford, è un assedio lungo mezz’ora da parte della nazionale dei Tre Leoni, ma per questione di centimetri gli inglesi non riescono mai a piazzare il colpo vincente, e si arriva inesorabilmente ai calci di rigore. 

Qui, dopo cinque trasformazioni perfette, Ospina intuisce il tentativo poco convinto di Jordan Henderson e salva, ponendo la Colombia in posizione di vantaggio. Un vantaggio che, però, Uribe spreca subito, con un po’ di sfortuna, visto che il suo tiro si infrange sulla traversa. Si arriva all’ultima serie, e Pickford si prende i riflettori salvando su Bacca. Eric Dier, leader silenzioso del gruppo inglese messo ai margini da Southgate, si prende la sua rivincita con il penalty che vale i quarti di finale. 

TABELLINO

COLOMBIA – INGHILTERRA 4 – 5 d.c.r. (1 – 1 d.t.s.)

COLOMBIA (4-3-3): Ospina; Arias (dal 10′ s.t.s. Zapata), Mina, Sanchez, Mojica; Barrios, Sanchez (dal 33′ s.t. Uribe), Lerma (dal 17′ s.t. Bacca); Cuadrado, Quintero (dal 43′ s.t. Muriel); Falcao. CT: Pekerman. 

INGHILTERRA (3-5-2): Pickford; Walker (dal 7′ s.t.s.), Stones, Maguire; Trippier, Alli (dal 36′ s.t. Dier), Henderson, Lingard, Young (dal 6′ p.t.s. Rose); Sterling (dal 43′ s.t. Vardy), Kane. CT: Southgate. 

Arbitro: Geiger (USA).

Note: ammoniti Arias (C), Barrios (C), Sanchez (C), Henderson (I), Falcao (C), Bacca (C), Lingard (I), Cuadrado (C). 

Marcatori: 13′ s.t. rig. Kane (I), 45’+3 s.t. Mina (C). 

Sequenza rigori: Falcao (C) gol, Kane (I) gol, Cuadrado (C) gol, Rashford (I) gol, Muriel (C) gol, Henderson (I) parato, Uribe (C) traversa, Trippier (I) gol, Bacca (C) parato, Dier (I) gol. 

Francesco Nardi

I miei dicono di avermi insegnato a leggere sui quotidiani sportivi: secondo me sbagliano, era l'album delle figurine. Amante di musica, romanzi e serie TV, colleziono e accumulo oggetti inutili di vario genere, su tutti sottobicchieri e biglietti di concerti. Nel tempo libero, studio giurisprudenza.

Condividi
Pubblicato da
Francesco Nardi
Tags: colombia inghilterracolombia inghilterra formazionicolombia inghilterra formazioni ufficialicolombia inghilterra livemondiali 2018 diretta