Inizia alla grande l’avventura a Wimbledon per i portacolori azzurri, che conquistano in gran parte l’accesso al secondo turno. La copertina, non fosse altro che per cavalleria, spetta alla bravissima Camila Giorgi, che ha battuto un’avversaria non semplice come la lettone Sevastova, guadagnandosi una sfida alla sua portata con Madison Brengle. Con l’uscita di Coco Vandeweghe, si apre uno spiraglio interessante nel tabellone per l’italoargentina, almeno fino al quarto turno, dove incontrerebbe la numero 2 del ranking WTA, Caroline Wozniacki.
Bravi anche i ragazzi, che guadagnano in massa l’accesso al secondo round dello slam londinese. Andreas Seppi, che ha mostrato una buona condizione sull’erba nelle scorse settimane, ha avuto vita facile con l’australiano Smith, mentre Paolo Lorenzi ha lottato per superare, in una sfida tra due giocatori tutt’altro che erbivori, Laslo Djere. Vince anche Thomas Fabbiano, in rimonta su Yuki Bhambri.
L’unica delusione di giornata, quindi, tocca a Stefano Travaglia, che ha giocato sostanzialmente alla pari, ma senza riuscire a portare a casa la partita, contro John Millman, che sull’erba ha giocato molto più del marchigiano in questa stagione.
Domani ancora tanta Italia in campo, tutta nel tabellone maschile: grande attesa per Fabio Fognini e Marco Cecchinato, impegnati rispettivamente contro Taro Daniel e Alex De Minaur. Tutta da seguire anche la partita di Simone Bolelli, che da lucky loser si giocherà le sue carte contro Pablo Cuevas, non particolarmente a suo agio sul verde. Compito proibitivo per Matteo Berrettini, che cercherà di sorprendere Jack Sock, fino a pochi mesi fa nella top ten ATP, così come per Lorenzo Sonego, contro il giovane yankee Fritz.