“Politicanti da salotto“. Così il ministro leghista Gian Marco Centinaio ha definito alcuni esponenti del Pd che avevano condiviso sui social la foto delle quattro atlete nere vincitrici della medaglia d’oro nella staffetta 4X400 ai Giochi del Mediterraneo. “La notizia più bella di ieri, intanto, arriva dai Giochi del Mediterraneo, non da Pontida. Vince l’Italia che non ha paura: #PrimeLeItaliane”, ha postato Matteo Renzi sui suoi profili social citando anche i nomi delle atlete: Maria Benedicta Chigbolu, Ayomide Folorunso, Raphaela Lukudo e Libania Grenot.
“Salvini ha paura, loro hanno coraggio”, scrive Dario Franceschini. “#leitalianeprime”, twitta Maurizio Martina utilizzando un hashtag che da ieri sera corre su Twitter in risposta al #primagliitaliani di Matteo Salvini. Il vicepresidente Pd della Camera Ettore Rosato ironizza: “Salvini sarà contento: tre su quattro sparano. Sorrisi! Bravissime le ragazze”.
Salvini: “Atlete bravissime. Il problema sono in clandestini”
Il ministro dell’Interno, Matteo Salvini, ha espresso il suo apprezzamento nei confronti delle quattro atlete. “Bravissime – ha scritto su Twitter -, mi piacerebbe incontrarle e abbracciarle. Come tutti hanno capito il problema è la presenza di centinaia di migliaia di immigrati clandestini che non scappano dalla guerra e la guerra ce la portano in casa, non certo ragazze e ragazzi che, a prescindere dal colore della pelle, contribuiscono a far crescere il nostro Paese. Applausi ragazze!!!”.
La “risposta a Pontida” del Pd e l’accusa della Lega
“Vinte 156 medaglie ai giochi del Mediterraneo e Saviano e il Pd si ricordano solo di quella vinta dalle atlete di colore. Chi è il razzista? BRAVI a TUTTI gli atleti italiani! La vera risposta ai politicanti da salotto…“, replica però Centinaio. “I veri razzisti – scrive in un altro tweet – sono quelli che si dimenticano di tutti gli altri atleti che hanno vinto delle medaglie”, #savianovaialavorare.
Il riferimento a Roberto Saviano non è casuale, visto che era stato proprio lo scrittore a complimentarsi per primo per l’oro vinto dalle atlete italiane: “Grazie a Libania Grenot, Maria Benedicta Chigbolu, Ayomide Folorunso, Raphaela Lukudo. I loro sorrisi sono la risposta all’Italia razzista di Pontida. L’Italia multiculturale nata dal sogno repubblicano non va fermata”.
Foto da Twitter.