Categorie: Salute

Prova costume, calo di autostima per una persona su tre

L’estate è appena iniziata ma 1 italiano su 4 (25%) “non si sente fisicamente pronto” per affrontare la tanto temuta “prova costume”. Il vedersi imperfetti allo specchio, e quindi in pubblico, è quello che gli esperti hanno chiamato “bikini blues“, facendo riferimento alla tristezza che ne deriva. 

Lo studio di In a Bottle (www.inabottle.it) condottosu 3.000 italiani tra i 20 e i 55 anni, monitorando online i principali social network, blog, forum e community, ha evidenziato anche come Le imperfezioni del proprio corpo “minano l’autostima (33%)”.

Secondo l’indagine, col bikini blues possono sorgere anche apprensione (23%) e sconforto (21%) tali da far diventare addirittura nervosi, ansiosi e intrattabili (52%). Il girovita (68%) è la zona che desta più preoccupazione.

Gli italiani, per tornare in forma, fanno attività fisica in casa o al parco (43%) e cercano di “consumare più acqua, frutta e verdura per purificarsi” (37%). Il 15% cerca poi di non consumare alcool e alimenti ipercalorici, mentre il 12% si impone “una dieta ferrea per perdere subito peso”. Quando in realtà sappiamo bene che avremmo dovuto pensarci per tempo e non rimandare…

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bikini bluescalo autostima prova costumeperdere pesoprova costumeprova costume senso di sconforsosalute prova costume