Diego Armando Maradona è forse quanto più nella storia del calcio si sia avvicinato alla definizione di genio e sregolatezza. Anche se ormai ha smesso da tempo con il calcio giocato, El Pibe de Oro non perde occasione di seguire la sua Argentina ai Mondiali, e Russia 2018 non fa eccezione. Ieri sera, nella decisiva sfida con la Nigeria, l’ex fuoriclasse di Napoli e Barcellona ha dato spettacolo sugli spalti, quasi come quando era lui, e non Messi, a indossare il numero 10 in campo.
Al gol del suo erede designato, a inizio primo tempo, Maradona è esploso in una bizzarra esultanza, incrociando le braccia sul petto e guardando al cielo con occhi spiritati
La tensione, però, gioca brutti scherzi, e all’intervallo Diego ha accusato un piccolo malore, che lo ha costretto ad esser visitato dai sanitari presenti allo stadio in infermeria. Le emozioni più forti dovevano ancora arrivare, e El Diez doveva ricaricare le batterie per il gran finale.
Subito l’1-1 a inizio ripresa, su rigore firmato Moses, l’Argentina ha trovato solo al 42′ del secondo tempo il gol decisivo, che vale la qualificazione agli ottavi, con il meno atteso dei protagonisti, Marcos Rojo. Una rete liberatoria per l’Albiceleste e per Maradona, che ha scatenato la sua gioia contro qualche tifoso nigeriano, cui ha indirizzato due diti medi ed epiteti non necessariamente signorili.
Inevitabilmente, la notte folle di Maradona è stata subito oggetto di ironia sul web, con una serie infinita di meme e video ironici sulle sue esultanze. Per i fan di Diego, l’appuntamento è fissato per le 16 di sabato, quando l’Argentina affronterà la Francia nel primo ottavo di finale dei Mondiali di Russia 2018.