Categorie: Intrattenimento

Alberto Angela riceve la cittadinanza onoraria di Napoli

Il 26 giugno, nella sala dei Baroni del Maschio Angioino, Alberto Angela ha ricevuto dalle mani del sindaco Luigi de Magistris la cittadinanza onoraria di Napoli.

“Da oggi Aberto Angela è un nostro concittadino: attenzione, non perché nei suoi programmi abbia parlato bene di Napoli, ma perché è riuscito a comprenderla e a raccontarla a fondo, senza patinature folcloristiche, con la comprensione dello scienziato, la pazienza dello storico e la sensibilità di un uomo di cultura”, ha detto il primo cittadino.

Ecco come il presenatore ha commentato sulla sua pagina ufficiale su Facebook:

Carissimi,
che emozione oggi… La cerimonia per la consegna della cittadinanza onoraria di Napoli è stata bellissima e così intensa che ad un certo punto, mentre parlavo, ho sentito la mia voce rompersi…Mi stavo commuovendo… È stato magnifico sentirsi circondato da così tante persone che ti vogliono bene e da così tanto affetto. Un affetto che ricambio in pieno. Oggi ho tante immagini negli occhi e ricordi nel cuore che non cancellerò. Ringrazio il sindaco Luigi de Magistris, il Comune di Napoli e soprattutto gli instancabili promotori della petizione online per la cittadinanza onoraria. E naturalmente ringrazio i napoletani per il loro calore e per la bellissima emozione di oggi. 
Un grande, forte abbraccio a tutti,
Alberto

 

Azzurra Sichera

Chi mi conosce ha smesso di comprarmi pigiami e mi regala libri; detesto avere gli occhiali sempre sporchi; soffro di dipendenza da carboidrati; amo e odio la mia città, Palermo, così come non sopporto gli stereotipi sulla Sicilia e i siciliani; la prima cosa che faccio quando inizio un libro è leggere i ringraziamenti; amo le tazze e colleziono "L'apologia di Socrate" di Platone in tutte le lingue.

Condividi
Pubblicato da
Azzurra Sichera
Tags: Alberto angelaAlberto Angela cittadinanza onoraria napoliAlberto Angela cittadino onorario napoliAlberto Angela napoli