Categorie: Sport

Milan, Commisso acquisterà il pacchetto di maggioranza. A Li resta il 10%

Ennesimo stravolgimento nelle vicende societarie del Milan, pronto al secondo passaggio di proprietà nel giro di poco più di dodici mesi. Il broker Yonghong Li, infatti, dopo aver mancato il versamento dei 32 milioni disposti dal consiglio d’amministrazione per l’aumento di capitale, è ormai a un passo dalla cessione del pacchetto di maggioranza del club a Rocco Commisso, imprenditore italo-americano proprietario dei New York Cosmos. 

Commisso, stando a quanto riportato da Sky Sport, acquisterà almeno l’85% delle quote societarie, mentre Li resterà in veste di socio di minoranza, con un pacchetto intorno al 10%. La fumata bianca, alla luce dell’accelerazione delle ultime ore, potrebbe arrivare già in giornata.

Commisso è nato a Marina di Gioiosa Jonica e, trasferitosi negli USA da bambino, si è imposto come uno dei principali rivenditori di TV via cavo grazie al grande successo ottenuto dalla sua azienda, la Mediacom. Nel 2017 il suo ingresso nel mondo del calcio, con l’acquisto dei Cosmos, storica squadra newyorkese da cui passarono negli anni Settanta anche Beckenbauer, Chinaglia e Pelé.

Francesco Nardi

I miei dicono di avermi insegnato a leggere sui quotidiani sportivi: secondo me sbagliano, era l'album delle figurine. Amante di musica, romanzi e serie TV, colleziono e accumulo oggetti inutili di vario genere, su tutti sottobicchieri e biglietti di concerti. Nel tempo libero, studio giurisprudenza.

Condividi
Pubblicato da
Francesco Nardi
Tags: cessione Milan Commissocessione Milan dettagliCommisso li MilanCommisso MilanRocco CommissoRocco Commisso Milan