Categorie: Salute

Stress, è una causa della perdita di vista

L’ormone dello stress causa la perdita di vista. E’ quanto emerso da un recente studio condotto da Bernhard Sabel, direttore dell’Istituto di Psicologia Medica dell’Università tedesca di Magdeburg e pubblicato sulla rivista specialistica EPMA Journal.

La ricerca sullo stress e la perdita di vista

Secondo la ricerca, che ha preso in considerazione numerosi test clinici e studi precedenti, lo stress cronico e prolungato può causare perdita di vista costante nel tempo. La causa sarebbe da addebitare al cortisolo, l’ormone dello stress, che entrando in circolo ripetutamente si rende responsabile dell’insorgere di malattie anche molto gravi come il glaucoma e la maculopatia senile.

Lo studio ha dimostrato così gli effetti psicosomatici dello stress in oftalmologia aggiungendo anche la possibilità che correre ai ripari con tecniche di riduzione dello stress come yoga o meditazione potrebbero addirittura migliorare la qualità della vista. Una scoperta interessante che potrebbero permettere di studiare e trattare patologie oftalmogiche anche da un punto di vista psicologico e non soltanto clinico.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: causa stresscombattere lo stress ossidativo cellulareeffetti stressrimedi stressstress causa perdita di vistastress e perdita di vistavista e stress