Un corso formativo della durata di 150 ore per diventare badanti rivolto a 30 uomini e donne di diverse etnie. È questo il progetto di formazione sostenuto dal ministero del Lavoro e gestito dalle associazioni Anteas Palermo, Anolf, People Help the People e dal centro internazionale delle Culture Ubuntu. Sabato 23 giugno alle 12.30 all’interno della ludoteca Ubuntu di via Fratelli Cianciolo 14, a Palermo, verranno presentati gli esiti del percorso formativo e sarà l’occasione per festeggiare con un pranzo multietnico.
L’Anteas di Palermo costruirà un database con i recapiti di tutti i partecipanti al progetto così da poter essere consigliati agli associati che richiederanno la figura lavorativa di badante, garantendo in questo modo la continuità del percorso avviato. I destinatari del corso sono stati in prevalenza familiari dei bambini che frequentano la ludoteca multiculturale di Ubuntu ed in parte utenti dei servizi dello sportello immigrati di Anolf.
La formazione è stata incentrata sia su moduli di competenze trasversali, come alfabetizzazione socio-affettiva, lingua italiana, conoscenza di diritti, doveri e pari opportunità dei lavoratori, sia su moduli di competenze specifiche come tecniche infermieristiche di base e primo soccorso.