Categorie: CronacaScuola

Maturità 2018, è il giorno della prima prova scritta: le tracce

[update date=”20/06/2018″ time=”09:13″]Ecco le tracce nello specifico: 

Analisi del testo: Il giardino dei Finzi-Contini
Saggio breve artistico-letterario: 
La Solitudine nell’arte e nella letteratura (con brani di Petrarca, Pirandello con “Uno nessuno e centomila”, Quasimodo, la poesia di Alda Merini contenuta nella raccolta “La presenza di Orfeo”, Dickinson e immagini di opere di Giovanni Fattori, Munch, Hopper)
Saggio breve socio-economico:
la creatività, dote d’immaginare, come risultato di talento e caso. 
Saggio breve storico-politico:
 masse e propaganda (con brani di Giulio Chiodi e Andrea Baravelli)
Saggio breve tecnico-scientifico:
 il dibattito bioetico sulla clonazione (con un articolo di Elisabetta Intini tratto da Focus.it)
Tema Storico:
Cooperazione Internazionale, con Alcide De Gasperi e Aldo Moro
Tema di attualità:
 il principio dell’uguaglianza formale e sostanziale nella Costituzione[/update]

[update date=”20/06/2018″ time=”08:48″]Giorgio Bassani è stato scelto per una delle tracce della prima prova di italiano, con un brano del suo più famoso libro, “Il giardino dei Finzi Contini. Per il tema storico la traccia chiede di parlare della Cooperazione Internazionale, con De Gasperi e Moro in particolare. I volti della solitudine per il componimento di Arte. [/update]

[update date=”20/06/2018″ time=”08:30″]Alle 8.30, in perfetto orario, il Miur ha pubblicato la chiave elettronica per aprire le buste:

[/update]

Maturità 2018, i numeri

Sono 509.307, di cui 492.698 interni, gli studenti impegnati questa mattina nella prima prova scritta degli esami di maturità. Alle 8,30 è prevista l’apertura del plico telematico che contiene le tracce della prova di Italiano.

Secondo le prime rilevazioni del MIUR, il tasso di ammissione all’esame è stato del 96,1%. La seconda prova è in calendario domani giovedì 21 giugno, sempre dalle ore 8.30. La terza prova, predisposta da ciascuna commissione, è in calendario lunedì 25 giugno, a partire dalle ore 8.30. 

Maturità 2018, la prova scritta di italiano

Il ministro Bussetti sarà oggi nelle Marche: prima nell’ateneo di Macerata dove incontrerà i rettori delle università marchigiane, poi nell’istituto ‘Filelfo’ di Tolentino. 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: esami maturitàinizio esami maturitàMaturità 2018Prima Prova maturitàprova italiano maturitàstudenti maturitàtracce maturità