Javier Pastore e la Roma, un matrimonio che, per la prima volta dopo anni e anni di corteggiamento, s’ha da fare. El Flaco, nelle ultime stagioni, è stato accostato di frequente, con cadenza semestrale, al passaggio in giallorosso, specialmente quando direttore sportivo del club capitolino era il suo scopritore Walter Sabatini, ma sembra che l’uomo destinato a riportarlo in Italia sia il suo erede, Monchi.
Viste le difficoltà incontrate nella trattativa con l’Ajax per arrivare a Ziyech, la dirigenza romanista ha allentato la presa sul fantasista marocchino, impegnato con la sua nazionale si mondiali di Russia 2018, virando su Pastore, in scadenza di contratto con il Paris Saint-Germain.
Il club francese ha necessità di vendere entro il 30 giugno per ottemperare agli obblighi del Fair play finanziario, e la cessione del Flaco a 18 milioni di euro rappresenterebbe il primo passo per smaltire gli esuberi e sistemare i conti. Secondo Sportmediaset, trovato l’accordo tra i club, l’ex Palermo potrebbe sbarcare in Italia già giovedì.