Arriveranno sul mercato farmaci rivoluzionari per curare l’emicrania. Le nuove cure si baseranno su un anticorpo monoclonale umanizzato a partire dal peptide Cgrp, specifico per il trattamento dell’emicrania, malattia che colpisce più di un miliardo di persone nel mondo. L’emicrania può essere di tue tipi, cronica quando si manifesta per 15 giorni al mese, episodica quando invece insorge per un massimo di 14 giorni.
L’obiettivo dei nuovi farmaci, che arriveranno anche sul mercato italiano, è quello di curare non solo le crisi che possono verificarsi dalle quattro alle cinque volte al mese ma intervenire direttamente sulla malattia. I nuovi farmaci si occuperanno di prevenire l’emicrania e tutti le problematiche ad essa correlate ed evitarle ancora prima che insorgano. Saranno farmaci iniettivi che verranno somministrati ogni mese od ogni tre mesi.
“Oggi stanno arrivando sul mercato dei farmaci che sono capaci di interferire con il meccanismo che genera la malattia“, ha spiegato all’ANSA Elio Agostoni, direttore Dipartimento di Neuroscienze Asst dell’Ospedale Niguarda, durante il IX Congresso nazionale Anircef (Associazione neurologica italiana per la ricerca sulle cefalee), che si è tenuto a Milano.