Da settembre 2019 partirà, nella Valle dei Templi di Agrigento, il progetto Cookin’Med, per rappresentare e celebrare il Mediterraneo dal punto di vista ambientale a quello culturale con particolare attenzione a quello gastronomico. Capofila di questo progetto è lo chef due stelle Michelin, Pino Cuttaia.
Cookin’Med, parte il progetto di cucina e cultura nel Mediterraneo
L’iniziativa, che sarà presentata definitivamente a settembre 2018, raccoglie l’eredità di Norbert Niedekofler di Care’s e Cook The Mountain trasferito al mare e include masterclass, show-cooking, talk, seminari momenti di cultura attiva come spettacoli, installazioni, cene e attività sul territorio. Timoniere lo chef Pino Cuttaia, che è anche presidente de Le Soste di Ulisse, il quale cercherà di coinvolgere un folto gruppo di colleghi per elaborare un manifesti di propositi a sostegno delle tematiche affrontate.
Questa prima edizione vede al centro il Mediterraneo e tematiche come la sostenibilità, la lotta all’inquinamento marino, la stagionalità della pesca, la valorizzazione dei pesci poveri e il ruolo geopolitico del Mediterraneo. “Cookin Med – spiegano gli organizzatori – vuole essere in particolare un laboratorio di ricerca sulla gastronomia che indaga le diverse tradizioni legate ai Paesi che vivono il Mediterraneo come risorsa, passione e patrimonio”. Da qui la stretta collaborazione tra esperti del settore.”Il progetto – continuano – sarà anche un network in cui sociologi, naturisti, scienziati, artisti e uomini di cultura possano incontrarsi e raccontare un nuovo tipo di rapporto tra sostenibilità e sviluppo, etica e consumo, mare e cucina”.
Immagine da pagina Facebook Cookin’Med