Claudio Baglioni ha ufficialmente accettato l’incarico di direttore artistico del 69/o Festival di Sanremo. Il cantautore è stato a lungo corteggiato dai vertici Rai finendo per cedere alle lusinghe del direttore generale Rai Mario Orfeo.
“Sono molto contento del positivo esito della trattativa sulla direzione artistica del prossimo Festival della Canzone italiana a Sanremo”, ha dichiarato Orfeo. “È un grande onore oltre che motivo di orgoglio per tutta la Rai essere riusciti a convincere – ha continuato – un grande musicista e compositore come Baglioni a concedere il bis seguendo un percorso di condivisione e di costruzione del progetto artistico”.
E poi ha aggiunto: “Da febbraio a oggi – aggiunge Orfeo – c’è stato un vero e proprio corteggiamento e non poteva essere altrimenti considerato il successo di critica e di pubblico e i record ottenuti nella sua prima volta da direttore del Festival”. Orfeo ha poi augurato buona fortuna a Baglioni per il nuovo progetto: “A Baglioni un grande in bocca al lupo per l‘edizione numero 69 e per questa seconda avventura insieme con la Rai, con lo stesso entusiasmo che ha caratterizzato quella straordinaria di quattro mesi fa”.
Si attende adesso la scelta di chi affiancherà Claudio Baglioni sul palco dell’Ariston, confidando che possa replicare il successo della coppia Hunziker-Favino.