“Germania e Italia dovrebbero parlare gli uni con gli altri, invece di parlare gli uni degli altri, e non iniziare la comunicazione in modo indiretto con insinuazioni e congetture“. Con queste parole la cancelliera tedesca Angela Merkel, ha aperto, a Berlino, al nuovo governo italiano targato Conte.
La Merkel ha invitato tutti a trattare con moderazione il governo di Roma ricordando però che l’Europa si basa su “regole certe e cooperazione”. Sull’emergenza profughi, la Merkel ha sottolineato che “l’Italia si è sentita troppo a lungo sola”. Per questo motivo, la cancelliera ha affermato di volersi confrontare con Roma intensamente sulla problematica dell’asilo.
Dell’Italia e dei suoi conti parla anche il portavoce dell’Fmi Gerry Rice: ”È chiaramente all’inizio. Abbiamo fiducia che l’Italia avvierà politiche per mantenere la sostenibilità dei conti: è importante salvaguardare le finanze pubbliche, e costruire sulle riforme del passato. Non abbiamo ancora avuto l’occasione di incontrare le nuove autorità”.