Il neo presidente del Consiglio Giuseppe Conte avvia i tagli ai costi della politica a proprie spese. Il premier, infatti, guadagnerà 80 mila euro all’anno netto, per uno stipendio mensile di 6.700 euro. È uno stipendio di tutto rispetto ma “light” rispetto a quello dei semplici deputati o senatori, Conte infatti è un “non eletto” e non gode dell’indennità parlamentare.
Lo stipendio del neo premier Giuseppe Conte sarà ottimo ma inferiore, per esempio, a quello del presidente della Repubblica, che prende 239.000 euro l’anno. Anche molti deputati e senatori hanno un guadagno superiore, che supera i 13 mila euro se si aggiungono le diarie, i rimborsi spesa per l’esercizio del mandato, i trasferimenti, i viaggi e il telefono.
Quella del premier italiano è una cifra inferiore anche ad altri capi di governo. Angela Merkel, per esempio, percepisce circa 369 mila dollari l’anno e il primo ministro svizzero Alain Berset guadagna 482 mila dollari l’anno. Il capo di governo più pagato però è l’australiano Malcolm Turnbull, che guadagna circa 527.ooo dollari l’anno.