Si chiude agli ottavi di finale la corsa di Fabio Fognini al Roland Garros. Nel quarto turno sulla terra rossa parigina, l’azzurro si è arreso al quinto set al numero 4 del ranking ATP Marin Cilic, in una partita che lascia tanti rimpianti per un quinto parziale che poteva girare diversamente.
Il croato, più abituato a giocare certe partite, parte forte, mentre Fabio sembra muoversi male a causa dei problemi che si porta dietro ormai da qualche settimana e che lo avevano costretto a ricorrere al medical time out già sabato con Edmund. Il 6-1 subito nel secondo set, però, rappresenta il momento della svolta per Fognini, che ritrova le sensazioni migliori per portare a casa il terzo.
Nel quarto parziale è battaglia su ogni punto, ma Fognini dà l’impressione di averne di più, una percezione confermata dai fatti al tiebreak, chiuso 7-4 dal ligure per portare la partita al quinto. L’inerzia del match sembra ormai essere dalla parte del numero uno italiano, ma nel settimo game, dopo aver avuto la palla del 4-3, Fognini cede il servizio e spiana di fatto la strada al suo avversario, pronto a cogliere l’occasione per guadagnarsi un quarto di finale con Juan Martin del Potro.