Un ottimo rimedio contro lo stress che ognuno di noi accumula giornalmente sembra essere il giardinaggio. Occuparsi di fiori e piante, magari all’aria aperta, toccare la terra e respirare i profumi, allenta le tensioni. Come se non fosse sufficiente, praticare giardinaggio aiuta anche a dimagrire…
Se non abbiamo la possibilità di curare pianti e fiori in giardino, qualcosa, anche di piccolo, da tenere vicino a una finestra dentro casa può essere già un buon inizio. Prenderci cura di una pianta o magari di un bonsai ci farà rilassare e ci donerà pace. Non dimentichiamo che sono piccole e occupano poco spazio anche le erbe aromatiche. Rosmarino, maggiorana, salvia, timo, basilico sono buoni e profumati e aiutano a insaporire le nostre pietanze, magari rinunciando al sale, nemico di chi cerca di combattere gli inestetismi della cellulite.
Ci sono piante, come la aloe o il ficus, che vanno bene anche pe l’ufficio: proteggano da inquinamento e aria viziata. Una soluzione molto carina e poco imgombrante potrebbe essere un piccolo giardino in scatola, da riempire magari con la sabbia del mare dove abbiamo passato le vacanze e delle piccole piante grasse. Semplice, poco impegnativo, ma di grande conforto.
Di gran moda ultimamente sono gli orti urbani condivisi: non solo danno la possibilità di mangiare verdura davvero biologica, in più forniscono possibilità di creare momenti di condivisione – reale – con altre persone. Zappare, piantare, seminare e poi mangiare quello che si è raccolta è piacevole e allontana le tensioni.