L’Italia di Mancini fallisce il test Francia. Nell’amichevole di Nizza contro i Bleus, impegnati nella preparazione ai Mondiali di Russia 2018, la squadra azzurra cade con il punteggio di 1-3, in una gara contro una formazione ben più avanti nella crescita del nuovo ciclo, ormai pronto per competere ai massimi livelli anche alla prossima rassegna iridata.
Tanti i cambi di formazione rispetto alla partita giocata quattro giorni fa contro l’Arabia Saudita, con i soli Bonucci, Jorginho, Pellegrini e Balotelli confermati nell’undici titolare. Da segnalare il debutto di Rolando Mandragora, capitano dell’Under 21, in mezzo al campo. Dall’altra parte, Deschamps risponde con il tridente Dembelé-Mbappé-Griezmann, mix di velocità e talento.
Italia che parte molto raccolta a copertura della porta difesa da Sirigu, ma che vede subito i suoi piani stravolti dalla rete del vantaggio francese, dopo appena sette minuti. A firmare l’1-0 dei padroni di casa è il centrale del Barcellona Samuel Umtiti, bravo a insaccare sulla ribattuta dopo una parata di Sirigu su Mbappé, sugli sviluppi di un calcio di punizione. La reazione azzurra è affidata a una punizione da lontano di Balotelli, che però si infrange contro la barriera disposta da Lloris. Anzi, sono i francesi ad andare vicini al raddoppio, con un gran destro da fuori di Kanté, che coglie il palo a Sirigu battuto.
Gli uomini di Deschamps insistono nel premere sull’acceleratore, e mancano in due occasioni il colpo del K.O.: prima Caldara sfiora l’autorete dopo una conclusione di Mbappé respinta in area da Sirigu, mentre qualche minuto dopo è proprio il giovane attaccante del PSG a far correre un brivido lungo la schiena degli italiani, con un destro a giro dal limite fuori di un soffio. Alla fine, alla mezz’ora, il 2-0 arriva dagli undici metri: Mandragora abbatte Lucas Hernandez, e Griezmann trasforma la massima punizione. Il pubblico dell’Allianz Riviera, in estasi, si lascia andare alla classica ola, scatenando il nervosismo degli italiani.
Nel momento migliore dei nostri avversari, paradossalmente, arriva il gol dell’Italia: su una punizione molto potente di Balotelli, Lloris è costretto a respingere, e sulla ribattuta il più lesto di tutti è il capitano Bonucci, che trova il suo sesto gol in nazionale.
Al rientro in campo, gli azzurri cercano il gol del pari, ancora con Bonucci e poi con Caldara, ma è Dembelé a spaventare Sirigu con un contropiede fulmineo, chiuso con una gran conclusione che si infrange sulla traversa. Anche Tolisso dal limite dell’area cerca il 3-1, concludendo di poco a lato. Francesi che forse si piacciono un po’ troppo, e non riescono a chiudere i conti nelle praterie lasciate in ripartenza dall’Italia.
Al quarto d’ora della ripresa, però, quando iniziano i primi cambi, D’Ambrosio serve una palla scellerata a Jorginho, dando il là all’ennesimo contropiede francese, chiuso da un gran destro a giro di Dembelé, semplicemente imprendibile per Sirigu. Da lì in poi, di fatto, sono solo cambi e accademia, con qualche chance per i francesi e una grande parata del numero 1 azzurro su Florian Thauvin, subentrato nel finale.
TABELLINO
FRANCIA – ITALIA 3 – 1
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Pavard, Rami, Umtiti, Hernandez (dal 17′ s.t. Mendy); Tolisso (dal 33′ s.t. Matuidi), Kanté, Pogba (dal 42′ s.t. N’Zonzi); Mbappé (dal 35′ s.t. Thauvin), Griezmann (dal 32′ s.t. Giroud) Dembélé (dal 25′ s.t. Lemar).
ITALIA (4-3-3): Sirigu; D’Ambrosio (dal 29′ s.t. Florenzi), Bonucci, Caldara, De Sciglio; Pellegrini (dal 20′ s.t. Cristante), Jorginho (dal 33′ s.t. Cristante), Mandragora; Berardi (dal 29′ s.t. Insigne), Balotelli (dal 42′ s.t. Belotti), Chiesa (dal 43′ s.t. Zappacosta). CT: Mancini.
Arbitro: Taylor (ING).
Marcatori: 8′ p.t. Umtiti (F), 30′ p.t. rig. Griezmann (F), 36′ p.t. Bonucci (I), Dembelé (F).
Note: ammonito Pellegrini (I).