Categorie: Salute

Il modo di vestire può essere una spia del peso

I vestiti che scegliamo, i colori e le fantasie, posso essere una spia del peso corporeo. Le donne con un indice di massa corporea (Bmi) più elevato risultano più propense ad acquistare abiti neri, blu o in generale scuri e floreali, e gonne multicolori e a pois, mentre per gli uomini la scelta ricade su pantaloni neri o bianchi. A dirlo è uno studio presentato al Congresso europeo sull’obesità a Vienna.

I nostri stati d’animo e le nostre emozioni posso essere condizionate dai colori: ricerche precedenti suggeriscono che dice molto della nostra personalità, dell’umore e persino di come gli altri ci percepiscono.

Per il nuovo studio gli esperti dell’Università di Glasgow, hanno esaminato, nell’ambito di un servizio di vendita online tra ottobre e dicembre 2017, i dati relativi a peso corporeo, altezza, taglia e colore di oltre 34.000 clienti che hanno compilato moduli di feedback. Durante un periodo di due mesi (coprendo diverse stagioni in differenti paesi), 27.083 donne (che hanno acquistato 8.119 gonne e 18.964 abiti) e 7.295 uomini provenienti da 119 paesi hanno acquistato capi di abbigliamento di 26 marchi diversi.

Oltre la metà dei pantaloni venduti, quasi un quarto degli abiti e il 15% delle gonne sono stati acquistati da acquirenti online in sovrappeso o obesi.

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: bmicome perdere pesocome si misura l'indice di massa grassaindice bmiindice massa grassaobesitàsovrappeso