Categorie: Salute

Cancro, come prevenirlo in 10 mosse

Prevenire il cancro si può. Dal World Cancer Research Fund arriva il decalogo pubblicato nel Rapporto ‘Dieta, nutrizione, attività fisica e cancro: una prospettiva globale’. Nel documento vengono elencate, dieci raccomandazioni da seguire per vivere meglio e prevenire il cancro. Dall’attività fisica alla perdita di peso al cibo, sono tante le modalità per prendere importanti precauzioni e migliorare il proprio stile di vita.

Mantenere il peso forma

Tra le cause più frequenti di tumore vi è il sovrappeso. E’ importante quindi evitare l’aumento di peso e l’obesità soprattutto in età adulta.

Fare più sport

Basta soltanto qualche passo in più al giorno, una passeggiata o una camminata veloce, per evitare l’eccessiva sedentarietà e ridurre il rischio di cancro al colon, all’endometrio e al seno. Secondo l’OMS bisognerebbe svolgere almeno 150 minuti di attività fisica moderata o 75 minuti di attività fisica più energica per prevenire il cancro.

Mangiare cibi salutari

Cereali, legumi, frutta e verdura sono un ottimo contributo nella prevenzione dal tumore. Gli esperti consigliano infatti di consumare almeno 30 grammi di fibre al giorno in aggiunta a 400 grammi di frutta e verdura.

Evitare il cibo spazzatura

E’ fondamentale limitare il cibo prodotto nei fast food. Pollo fritto, hamburger, patatine fritte e bevande gassate e molto zuccherate contengono troppe calorie a discapito della presenza di nutrienti utili all’organismo.

Limitare la carne rossa

Se si consuma carne rossa bisogna limitarne l’assunzione a non più di tre porzioni a settimana. In questo rientra il consumo di insaccati e carne trattata.

Limitare le bevande zuccherate

E’ meglio preferire l’acqua alle bevande zuccherate, limitando anche il consumo di succhi di frutta industriali. Il discorso vale anche per tè e caffè da assumere senza zucchero. Inoltre, avvertono gli esperti, il caffè è una bevanda che svolge un’importante azione preventiva nei confronti del tumore all’endometrio e al fegato

Consumo di alcol

Evitare completamente l’alcol. E’ stato infatti dimostrato che il consumo di alcol può causare cancro al fegato, al colon, alla faringe, alla bocca, all’esofago, al seno e allo stomaco. Non è stato inoltre stabilito un limite al di sopra del quale è più probabile andare incontro al rischio di cancro.

Uso di integratori anti-cancro

Non è stato dimostrato che l’uso di integratori atti a prevenire il cancro possano ridurre il rischio di manifestarlo. Questo non vale nel caso dell’assunzione di calcio nel caso di tumore al colon retto.

Allattamento al seno

Allattare al seno permette alla madre di ridurre il rischio di cancro alla mammella e ai bambini di diventare obesi negli primi anni di infanzia.

Seguire un vita regolata

E’ importante che i pazienti che hanno vinto la loro lotta contro il cancro vengano seguiti in fase successiva da specialisti ed esperti che li aiutino a seguire un regime nutrizionale e uno stile di vita adeguato.

 

Redazione

Si24 è un quotidiano online di cronaca, analisi, opinione e approfondimento, fondato nel 2013 e con sede a Palermo. Il direttore responsabile ed editore è Maria Pia Ferlazzo.

Condividi
Pubblicato da
Redazione
Tags: cause cancrocause tumorecome prevenire il cancroconsigli per prevenire il cancroconsigli per prevenire il tumore. cosa fare in caso di tumoretumore