Mamoudou Grassama, un giovane maliano di 22 anni, clandestino in Francia, ha salvato un bimbo di 4 anni e in poche ore è diventato un eroe per la nazione. Mamoudou ha scalato a mani nude la facciata di un palazzo per salvare un bambino sospeso nel vuoto dall’esterno di un balcone. Macron lo ha ricevuto in mattinata all’Eliseo per congratularsi con lui ha espresso l’intenzione di concedergli la cittadinanza onoraria.
I social premono per la regolarizzazione del giovane maliano clandestino, dopo l’eroico gesto. Il video del salvataggio ha fatto il giro del web e sui social, il giovane è diventato un vero e proprio “eroe”. Lo stesso presidente Emmanuel Macron lo ha ricevuto all’Eliseo, lo ha ringraziato personalmente e gli ha consegnato una medaglia per il coraggio. Anche il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, ha lodato il giovane.
Mamoudou si stava recando in un bar per vedere la finale di Champions League, quando si è accorto del bambino sospeso nel vuoto. Il ragazzo, balzando da un balcone all’altro, ha raggiunto il piccolo e lo ha messo in salvo. “Ho avuto paura dopo aver salvato il bambino – ha raccontato il 22enne ai media locali -, siamo andati in salotto e ho cominciato a tremare, non riuscivo a stare in piedi”.
Sembra che i genitori avessero lasciato il bambino solo a casa. Il padre è adesso in stato di fermo, mentre il piccolo è stato affidato all’ufficio per la protezione dei minori.