Non si arresta la battaglia alle fake news elettorali. Twitter, a tal proposito, ha annunciato che fornirà un contrassegno speciale, negli States, ai candidati politici alle elezioni di mid-term. “Vogliamo dare agli utenti nuovi modi per identificare fonti originali e informazioni autentiche”, motiva la società sul suo blog.
Il contrassegno, visibile su Twitter dal 30 maggio, rappresenta un ufficio governativo mentre un testo specifica dove il candidato si presenta. Ancora da definire l’estensione dell’iniziativa nei Paesi interessati da tornate elettorali. Per tale motivo il social network è in partnership con la società no profit Ballotpedia.
La decisione deriva dall’esigenza di rendere l’informazione più chiara e trasparente. Oltre a Twitter, Facebook e Google sono stati posti al centro dell’attenzione per il fenomeno fake news esploso durante le presidenziali americane del 2016.
Inoltre, Twitter chiarisce le regole per gli annunci politici che appariranno sulla piattaforma, chiaramente distinti da tutti gli altri. “Chiederemo agli inserzionisti che vogliono mettere in campo annunci in vista delle elezioni di auto-identificarsi e certificare che sono localizzati negli Stati Uniti”, ha affermato la società.