Il nuovo Napoli di Ancelotti inizia a prendere forma. Nella settimana aperta dalla firma del tecnico reggiano con gli azzurri, sono già tantissimi i nomi accostati a un trasferimento all’ombra del Vesuvio, da Arturo Vidal a Karim Benzema e Alphonse Areola, favorito per la porta dopo la partenza di Reina. Il nome nuovo, rimbalzato oggi pomeriggio, è quello di una vecchia conoscenza della Serie A: Leandro Paredes, reduce da una grande stagione allo Zenit, che, su richiesta di Roberto Mancini, lo aveva prelevato dalla Roma.
Adesso, con l’addio del Mancio, il futuro del regista argentino è in bilico: il richiamo dell’Italia è forte, e visto che l’interessamento della Juventus sembra esser scemato negli ultimi mesi (Allegri ha chiesto profili diversi come Cristante e Pellegrini), la pista che porta al Napoli potrebbe essere quella giusta per tornare con un nuovo ruolo nel calcio che conta, dopo esser stato perlopiù il cambio di Daniele De Rossi nella Capitale.
Ancelotti ha individuato in Paredes il sostituto ideale di Jorginho, richiesto con insistenza dal Manchester City, a maggior ragione adesso che il Manchester United ha vinto a suon di milioni il derby per acquistare il brasiliano Fred, primo nome nella lista di Guardiola per il centrocampo. L’italobrasiliano, così, potrebbe trasferirsi in Inghilterra, per una cifra intorno ai 60 milioni di euro. Intoccabile, invece, Kalidou Koulibaly, per il quale è stato posto un veto sulla cessione dal nuovo mister azzurro.